Stagione 2015-2016

13 Ottobre - 01 Novembre

Il bugiardo

Il bugiardo

Gitiesse Artisti Riuniti Geppy Gleijeses   Marianella Bargilli
con la partecipazione di Andrea Giordana
con Lorenzo Gleijeses   Mauro Gioia
e con Valeria Contadino   Luciano D’Amico   Luchino Giordana

“Il bugiardo” è una commedia scritta da Carlo Goldoni ispirata alla “Verdad sospechosa” dello spagnolo Juan Ruiz de Alarcón. Fu rappresentata per la prima volta a Mantova nel 1750 e fu stampata a Firenze nel 1753. Con questa commedia Carlo Goldoni cerca di trasmettere un insegnamento che è rintracciabile nella vita di tutti i giorni, fa capire come in realtà le bugie sono solo uno strumento che in ogni caso, si ritorce contro i bugiardi.

03 Novembre - 15 Novembre

Il giardino dei ciliegi

Il giardino dei ciliegi

Teatro Stabile di Napoli
Teatro Stabile di Verona

Ho sempre pensato che Il giardino dei ciliegi fosse una storia “nostra”. Questi nobili decaduti che vivono nell’inerzia, incapaci di reagire ai problemi posti dalla vita, questi dandy che si “sono mangiati il patrimonio in caramelle” o sono “morti di champagne”, somigliano a tanti racconti sull’aristocrazia napoletana, incapace di entrare nella modernità. Andrej Konchalovskij, convenendo con la mia tesi, mi diceva, un anno fa, come, sia la civiltà russa che quella del nostro meridione, hanno saltato la modernità diventando direttamente post-moderne.

17 Novembre - 29 Novembre

La lupa

La lupa

Compagnia Molière
Associazione Culturale ABC
Lina Sastri

Da un punto di vista drammaturgico la figura della Lupa, che era già una figura femminile di rottura nella produzione verghiana, risuona oggi di grande attualità come ogni personaggio archetipo della letteratura. Gnà Pina ha un fascino e una forza che emergono con grande facilità dal testo, consentendo un lavoro di riscrittura stimolante e creativo.

BISBETICA - La bisbetica domata di William Shakespeare messa alla prova

La Pirandelliana
Nancy Brilli

Un classico senza tempo, ineguagliato capolavoro di William Shakespeare che una rappresentazione travolgente e colorata da elementi popolari ed echi della commedia dell’arte ne fanno un evento da non perdere. Attraverso il gioco metateatrale la chiave registica sostituisce allo Sly di Shakespeare tutta la compagnia facendola diventare il gruppo di attori che metterà in scena “La Bisbetica domata”.

26 Dicembre - 17 Gennaio

Storie di Claudia

Storie di Claudia

Enfi Teatro
Claudia Gerini

Claudia Gerini accompagna delicatamente il pubblico attraverso questo intenso viaggio di fantasia, passando da momenti esilaranti e canzoni e balletti inaspettati, ad altri momenti poetici e visionari.

19 Gennaio - 31 Gennaio

Nerone, duemila anni di calunnie

Nerone, duemila anni di calunnie

RG PRODUZIONI
Edoardo Sylos Labini
e con la partecipazione di Fiorella Rubino

“Nerone, duemila anni di calunnie” è il titolo dello spettacolo interpretato e scritto da Edoardo Sylos Labini con Angelo Crespi. Dopo il successo ottenuto con la pièce dedica a Gabriele d’Annunzio, l’attore torna in scena interpretando l’imperatore «incendiario» Nerone.

02 Febbraio - 14 Febbraio

Don Giovanni

Don Giovanni

KHORA.teatro
TSA Teatro Stabile d’Abruzzo
Alessandro Preziosi
con la partecipazione di Nando Paone

Il Don Giovanni di Molière è un testo eccezionale che suona ancora oggi come attuale senza aver accumulato nel tempo un grammo di polvere, ma è anche un’opera misteriosa e sublime, dal genere “unico” sotto molti punti di vista, soprattutto dal punto di vista stilistico: una commedia irresistibilmente atipica rispetto alla vasta produzione del commediografo francese, una tragedia quasi Shakespeariana con una trama apparentemente poco lineare, e personaggi e caratteri in apparenza incredibilmente distanti fra loro.

23 Febbraio - 06 Marzo

I duellanti

I duellanti

Federica Vincenti per GOLDENART Production
Alessio Boni 
Marcello Prayer

Un romanzo esemplare, scritto da uno dei più grandi autori europei di primo Novecento: Józef Teodor Konrad Korzeniowski, meglio noto come Joseph Conrad, un polacco che, in inglese, racconta una sorprendente storia francese.

08 Marzo - 20 Marzo

Modigliani

Modigliani

Alessandro Longobardi per OTI e Mario Minopoli per Pragma

Marco Bocci

Raccontare la vita e l’opera di Amedeo Modigliani oggi, non significa solo rendere omaggio a uno dei nostri pittori più famosi e amati al mondo ma anche rendere omaggio a un periodo storico. Dietro all’autore delle donne dal collo lungo c’è una vita vissuta in uno dei momenti più dinamici, movimentati, e stimolanti della storia del ‘900 europeo.

29 Marzo - 10 Aprile

La scuola

La scuola

Cardellino
Silvio Orlando

Era il 1992, anno in cui debuttò Sottobanco, spettacolo teatrale interpretato da un gruppo di attori eccezionali capitanati da Silvio Orlando e diretti da Daniele Luchetti. Lo spettacolo divenne presto un cult, antesignano di tutto il filone di ambientazione scolastica tra cui anche la trasposizione cinematografica del 1995 della stessa pièce che prese il titolo La scuola.

12 Aprile - 24 Aprile

Lei è ricca, la sposo e l’ammazzo

Lei è ricca, la sposo e l'ammazzo

Compagnia Molière
Associazione Culturale CENTO TEATRI
Gianfranco Jannuzzo   Debora Caprioglio

Divertente commedia liberamente ispirata al celebre film del 1971 di Elaine May con Walter Matthau ed al racconto di Jack Richtie. Un ricco scapolo ha scialacquato tutti i soldi lasciatigli in eredità dal padre. Arrivato alla bancarotta è costretto a farsi prestare del denaro da un mafioso, a condizioni decisamente svantaggiose, per riuscire a far innamorare di sé una donna che sia però ricca e sola.

26 Aprile - 08 Maggio

Il consiglio d’Egitto

Il consiglio d'Egitto

PT Produzioni presenta
Enrico Guarneri

Il capolavoro di Sciascia è una sorta di grande allegoria che, partendo da fatti realmente accaduti nella Sicilia della fine del XVIII secolo, si apre in un grande affresco nel quale prendono corpo i sentimenti estremi dell’Isola: verità tanto estreme da divenire menzogne, scissioni quasi ineluttabili di mondi apparentemente inconciliabili, ma che in realtà si sovrappongono in un unico, indissolubile, universo.

10 Maggio - 22 Maggio

Danza macabra

Danza macabra

Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Spoleto57 Festival dei 2Mondi
in collaborazione con Mittelfest 2014
Adriana Asti   Giorgio Ferrara   Giovanni Crippa

Danza macabra di Strindberg è un testo illustre, interpretato da sempre dalla critica come un exemplum della vita coniugale vissuta quale inferno domestico, in cui si confrontano e si scontrano, da un lato, la natura satanica della moglie, Alice, e, dall’altro lato, il carattere vampiresco del marito, il Capitano, che cerca di succhiare la vita del secondo uomo, Kurt, psicologicamente fragile e remissivo.

Comments are closed.

Solo la mail è obbligatoria, ma maggiori informazioni possono aiutarci ad offrire un servizio più adatto a te.

Elektrikçi şişli elektrikçi ataşehir elektrikçi ümraniye su tesisat tamircisi