Un ciclo di appuntamenti dedicati a coloro che guardano la realtà con occhi, che non sono pupille, ma scintille di percezione, bagliori d’intuizione!
Tra il cabaret intellettuale di Elio Crifò e le lectio magistralis degli autori prende il via la seconda stagione di “Incontri ravvicinati di un altro tipo”. I 6 incontri, prodotti da Edizioni Mediterranee e La Fenice produzioni, si terranno al Comedian Cafè, il Bistrot del teatro Quirino, e affronteranno temi fuori dall’ordinario, che spaziano dall’astrologia ai Tarocchi, dall’angelologia allo spaceclearing, dal femminino sacro ai fantasmi. La prima parte di ogni incontro è affidata ai suggestivi monologhi di Elio Crifò, la seconda è costituita da una lectio di uno studioso del settore. Gli incontri inizieranno il 13 gennaio e si concluderanno il 16 marzo.
1) 13 gennaio ore 17.30 ARCANGELO MICHELE: IL SORRISO E LA SPADA con Grazia Francescato, ex presidente del WWF Italia, la quale ha dedicato all’angelo due libri. Michele è la rappresentazione di un mistero: è un angelo-guerriero che schiaccia sotto i suoi piedi il drago, ossia Satana, ma non lo uccide. Satana sopravvive nel mistero della sua necessità di esistere, di coesistere al bene, di essere necessario in questo mondo come la notte è necessaria al giorno.
2) 27 gennaio ore 17.30 L’ARCANO MONDO DEI TAROCCHI con Carlo Bozzelli, medico veterinario, che unisce le competenze biologiche e mediche con lo studio dei Ching e dei Tarocchi, depositari di una saggezza millenaria. Bozzelli, usando le antiche carte di Marsiglia, espone la propria decodificazione, dimostrandoci che aveva ragione Eliphas Lévi a considerare i Tarocchi “un’opera monumentale e possente, come l’architettura delle piramidi”.
3) 10 febbraio ore 17.30 ORDINE IN CASA, SPAZIO ALLE EMOZIONI con Lucia Larese, donna di grande personalità che da dirigente d’azienda è diventata la guru italiana dello spaceclearing. Noi contemporanei abbiamo una grossa difficoltà, siamo ingolfati di vestiti, scarpe, libri, carte, documenti… e non riusciamo spesso a liberarcene perché, in quell’accumulare, si gioca una partita importante tra noi e l’esistenza, in quell’accumulare ci sentiamo protetti dalla paura del vuoto. Lo spaceclearing ci educa a svuotare la casa e la mente per dar spazio alle cose nuove, vitali e interessanti nelle nostre vite.
4) 24 febbraio ore 17.30 IL RISVEGLIO DEL FEMMINILE con Alba Sali, l’ideatrice del metodo crearmonico.
I neurologi hanno scoperto che l’area cerebrale coinvolta nell’estasi erotica coincide con quella coinvolta nell’estasi spirituale, quindi, attraverso la sessualità, possiamo diventare un tutt’uno con Dio, è l’energia più sacra e potente che possediamo. Il risveglio del sacro femminile e maschile è una discesa nel divino di se stessi volto a ristabilire l’antico equilibrio tra questi due mondi, che non devono sopraffarsi ma amarsi, nell’indispensabile esistere delle loro diversità.
5) 2 marzo ore 20 PADRONI DEL PROPRIO DESTINO O SCHIAVI DEI PROPRI CALCOLI? con uno dei più noti astrologi italiani, Paolo Crimaldi.
Oggi non possiamo vedere più le stelle perché siamo accecati dalla luce terrestre! Non è solo questione di luce fisica ma soprattutto di visione: il successo del pensiero logico di Cartesio, che separa l’uomo dal Cosmo, è stato portato dalle società moderne alle sue estreme conseguenze e ci siamo trasformati in società della ragione… irragionevole, della ragione che separa noi dagli astri, noi dai sogni, noi da noi stessi!
6) 16 marzo ore 17.30 FANTASMI TRA LE PAGINE… E NON SOLO con Simona Cigliana, docente di Letteratura italiana ed europea alla “Sapienza”. Dalla notte dei tempi l’uomo è soggetto a fenomeni che la ragione non sa spiegare, il déjà-vu e i fantasmi sono fra questi. Nell’800 la complessità del cervello era paragonata alla centralina del telefono, oggi a un sofisticato computer, ma più si cercano questi paragoni e più ci si accorge che non sono altro che ombre della potenza cerebrale. In realtà, la realtà è un quadrato triangolare!